Zuppa di Ceci e Castagne

Zuppa di Ceci e Castagne è una ricetta invernale molto semplice da realizzare. Le castagne sono sazianti, ricche in fibre e minerali, utile in caso di anemia e stanchezza psicofisica.

Ingredienti per la zuppa di ceci e castagne:

300 gr ceci secchi da mettere a bagno almeno la notte prima della cottura
700 gr castagne
1,2 litri d’acqua
40 gr olio extravergine d’oliva
Rosmarino 1 rametto
aglio

Preparazione:

I ceci devono essere messi a bagno per almeno 24 ore.
Trascorso questo tempo, sciacquali accuratamente sotto l’acqua corrente e scolali e falli cuocere con 1,2 litri di acqua per circa 1 ora.
Intanto lava le castagne, mettile in una pentola con acqua fredda con il rosmarino e cuocile dalla presa del bollore per 35-40 minuti o fino a quando non risulteranno tenere. Nel frattempo anche i ceci saranno giunti a cottura. Spegni il fuoco dei ceci e aggiusta di sale.

Sbuccia le castagne e raccogli la polpa in una ciotola, sbriciolandola grossolanamente. Sbuccia l’aglio e affettatelo sottilmente. In una padella scalda un filo di olio di oliva, aggiungi l’aglio e fai soffriggere. Poi aromatizza con un rametto di rosmarino intero così sarà più facile eliminarlo.

Versa le castagne sbriciolate e fai in modo che si insaporiscano. Unisci infine i ceci con la loro acqua, e prosegui la cottura per altri 15 minuti mescolando spesso.
Servi la zuppa di ceci e castagne ben calda con un filo di olio e un po’ di pepe macinato.

I suggerimenti di Stile Alimentare

In alcuni libri di cucina di consiglia di aggiungere il sale a fine cottura dei ceci e non prima, sennò si rischia di indurirli troppo.

Sei hai letto il mio articolo sui FODMAP e ti sei reso conto che non tolleri benissimo l’aglio, puoi metterlo a rosolare con la buccia. In questo modo rilascerà l’aroma tutelando la salute! Se non hai letto l’articolo Clicca Qui