Vellutata rosa di Cavolfiore

Vellutata rosa di Cavolfiore è una ricetta molto semplice da preparare e simpatica, specialmente per i bambini che hanno difficoltà a mangiare le verdure.

Ingredienti della Vellutata rosa di Cavolfiore

  • 1 cavolfiore medio
  • 1 patata media
  • 1 porro o una cipolla
  • 1 barbabietola cotta

Preparazione

Portate a bollore circa 1 litro di acqua. Nel frattempo tagliate a dadini la patata, il cavolfiore a tocchetti e il porro a rondelle. Mettete le verdure in una padella con un filo d’olio e aromi a piacere e fatele rosolare. Quando saranno ben rosolate aggiungere piano piano l’acqua calda. Fate cuocere per circa 15 minuti. Quando le verdure avranno terminato la cottura mettetele in una zuppiera o in un contenitore a vostra preferenza e con un frullatore ad immersione preparate la crema. Aggiungere 50 gr di barbabietola e frullate ancora. Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo.

Se il colore della crema è troppo chiaro potete aggiungere altra barbabietola finché non raggiungete la colorazione che volete.

Consiglio di Stile Alimentare

Potete guarnire la crema con yogurt naturale o vegetale e con crostini fatti saltare in padella (magari con del pane secco) e qualche cimetta di cavolfiore saltata in padella.

Proprietà della Barbabietola

La barbabietola rossa è ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, vitamine, in particolare del gruppo B. Inoltre troviamo una quantità elevata di sali minerali (potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo).

ATTENZIONE: la barbabietola è ricca di zuccheri. Per questo motivo non è un alimento particolarmente adatto a chi soffre di diabete.

Scopri tutte le altre ricette Senza Latticini