Duchesse di zucca

Duchesse di Zucca

Le duchesse di zucca sono un modo per mangiare verdura senza rendersi conto di stare mangiando verdura! Infatti sono fantastiche per far abituare le persone che non ne mangiano ancora abbastanza e vogliono migliorare il proprio stile alimentare. Le duchesse di zucca sono golose, leggere e ideali come stuzzichino se organizzate un apericena a casa! Sono indicate anche per celiaci!

Ingredienti

  • 350 gr di zucca
  • 50 gr di farina di riso
  • semi di papavero (se non li avete usatene altri come ad esempio semi di chia, sesamo nero)
  • aromi a piacere (io ho usato il curry e l'erba cipollina, ma potete sbizzarrirvi con quello che più amate)

Preparazione

Cuocete al vapore la zucca e non appena sarà ben cotta frullatela con un mixer ad immersione. Aggiungete la farina di riso, gli aromi e un po' di sale.

Potrebbe darsi che vi serva più farina di quanto indicato poiché la zucca può essere più o meno acquosa; l'importante è che il composto risulti non troppo liquido, ma morbido.

Prendete una teglia rivestita di carta da forno e con una sac à poche formate le duchesse di zucca. Cospargete le duchesse con i semi di papavero e infornate a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Se le duchesse dovessero risultare ancora troppo morbide potete lasciarle ancora per 5 minuti.

Servire a temperatura ambiente.
Buon appetito! 

Come compongo il mio pasto

Come ho già detto, ho utilizzato questa ricetta come stuzzichino per un aperitivo, ma può essere utilizzato come contorno per la cena, abbinandola a lenticchie o veg burger di fagioli rossi e grano saraceno (anche questo piatto è per celiaci).

CONDIVIDI CON: