Veg Burger di Fagioli Rossi e Grano Saraceno

Il Veg Burger di fagioli rossi e grano saraceno è una ricetta ideale per i celiaci ed è un modo alternativo per servire in tavola i legumi. Io personalmente adoro i tutti i burger vegetali! Una volta presa la mano, cucinarli è davvero facile e veloce. Potete usarli come alternativa ai legumi in padella oppure potete anche usarli per farcire i panini per gite o scampagnate.

Ingredienti per il Veg Burger di fagioli rossi e grano saraceno

  • 350 gr di fagioli rossi già cotti
  • 400 gr di grano saraceno già cotto
  • pangrattato qb (o pangrattato per celiaci)
  • farina di riso qb
  • aromi a scelta

Preparazione

Con un mixer ad immersione frullate bene i fagioli e il grano saraceno. Unite i due composti, salate e aggiungete gli aromi che preferite. Successivamente aggiungete la farina di riso quanto basta per rendere il composto compatto ma ancora un po' "appiccicaticcio", ma non troppo. Capirete di aver raggiunto la consistenza giusta quando avrete attenuto un composto che potete modellare con le mani. Formate delle palline e schiacciatele leggermente in modo da ottenere lo spessore e la larghezza che preferite. Impanate con del pangrattato e rosolate in padella con un filo d'olio. Fate cuocere finché i due lati non saranno ben dorati.

Servite ancora caldi.

 

Come compongo il mio pasto

Di solito, quando preparo questi veg burger, li abbino all'insalata mista con carote e cetrioli oppure con delle verdure grigliate di stagione. L'ultima volta che li ho fatti li ho accostati con del riso integrale condito con zucchine in agrodolce.

CONDIVIDI CON: