Purè di fagiolini Stile Alimentare

Purè di Fagiolini

Mi piace avere tanti colori in tavola, e il purè di fagiolini è bello da vedere e anche buonissimo da mangiare! E' perfetto anche per far abituare le persone che non mangiano verdura a inserirla nella dieta poco per volta.

Ingredienti per il purè di fagiolini

  • 600 gr fagiolini
  • 3 patate medie
  • 1 scalogno
  • menta
  • erba cipollina

Preparazione

Lessate i fagiolini e le patate in acqua salata. Nel frattempo tagliate lo scalogno e fatelo soffriggere. Scolate i fagiolini e le patate. Passate le patate al passaverdura dopo averle sbucciate. Se i fagiolini sono particolarmente "sfilacciosi" vi consiglio di frullarli e poi passarli al passaverdura, in modo da eliminare la parte più dura.
Unite il passato di fagiolini e patate allo scalogno e fate cuocere per qualche minuto. Se volete renderlo più cremoso potete aggiungere un po' di bevanda di soia senza zucchero.
Togliete dal fuoco, salate e aggiungete menta e erba cipollina con un filo d'olio. Mantecate con del burro o con margarina vegetale.
Servite ancora caldo.

Io personalmente non ho usato né bevanda di soia né burro/margarina per mantecare. Ho messo solo un filo d'olio a fine cottura e dei semi di sesamo tostati. 

Come compongo il mio piatto

L'ultima volta che ho mangiato il purè di fagiolini l'ho abbinato ad una dadolata di seitan saltato in padella con cipolla e semi di zucca.

CONDIVIDI CON: