Polpette di lenticchie e quinoa

Potete utilizzare il preparato per le polpette di lenticchie e quinoa per polpette, formati, burger. Insomma, liberate la fantasia e fateci ciò che volete!
Per condirlo usate le spezie e gli aromi che amate di più, in modo da gestire al meglio la quantità di sale! Emoji faccia di strizzatina d'occhio

Ingredienti per le Polpette di lenticchie e quinoa

  • 200 gr lenticchie
  • 100 gr quinoa (la quinoa può essere bianca, rossa o nera. Io ho usato un mix delle tre, ma voi potete tranquillamente usarne una piuttosto che l'altra)
  • 100 gr di cereali misti (io ho usato 50 gr di orzo e 50 gr di avena, ma voi potete usare anche il farro, il grano in chicchi o il riso)
  • farina di ceci qb
  • aromi a piacere

Preparazione
Fate cuocere le lenticchie, la quinoa e i cereali tutti insieme. Quando gli ingredienti saranno tutti ben cotti frullateli grossolanamente con il mixer ad immersione. Insaporite il composto con sale, pepe e aromi a vostra scelta.
Aggiungete la farina di ceci finché non otterrete un composto morbido, ma che riuscite a lavorare con le mani.
Formate tante palline di dimensione uguale, impanatele con farina di ceci o pangrattato e fatele dorare in padella con un filo d'olio, oppure in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Servitele ancora calde con una bella insalata di verdura mista.

Come compongo il mio piatto
Io ho mangiato queste polpette con una bella insalata di pomodorini e insalata lollo, dato che faceva abbastanza caldo e avevo voglia di qualcosa di fresco! Emoji faccia sorridente

CONDIVIDI CON: