Barrette ai cereali

Le barrette ai cerali e frutta secca sono uno spuntino ideale per chi pratica sport oppure per chi ha una vita piuttosto attiva e vuole uno snack sano ed energetico.
La cosa bella del fare queste barrette a casa è che non si producono rifiuti, potete inserire gli ingredienti che più vi piacciono e, inoltre, sono decisamente più economiche rispetto a quelle in vendita. E, cosa più importante di tutte, sono davvero facili e veloci da preparare, quindi niente scuse per le persone particolarmente indaffarate! 😉

Ingredienti per le barrette ai cereali

  • 200 gr dei muesli al naturale che preferite
  • 100 gr di nocciole sgusciate
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di malto di riso (si può utilizzare anche il miele o il malto d'orzo)
  • 2 cucchiaio d'olio d'oliva

Preparazione
Tostate le nocciole e tritatele grossolanamente.
In una terrina unite nocciole, muesli, malto di riso, gocce di cioccolato e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Foderate una teglia rettangolare con carta da forno e versate il composto. Livellate la superficie in modo che sia uniforme e spennellatela con l'olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Il preparato dovrà risultare ben dorato. (attenzione a non farlo bruciare)
Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare per 10/20 minuti, ed infine tagliate il composto in rettangoli di uguale misura.
Potete avvolgere le barrette in carta da forno o in sacchettini per alimenti riutilizzabili e portarle con voi in ufficio o a lezione.

Come compongo il mio pasto
Mangio le barrette di cereali specialmente se sono in giro per gite o passeggiate. Ne mangio una a metà pomeriggio come merenda accompagnandola con un frutto fresco ricco di acqua, in modo che mi disseti (pezzetti di melone, arancia).

CONDIVIDI CON: